Saperi & Saponi
Laboratorio artigiano a cura di Michele Ruta
🔎 DI CHE SI TRATTA?
Perchè cominciare ad autoprodursi il sapone in casa?
Per tanti diversi motivi: per salvaguardare maggiormente la salute della propria pelle, oltre all’ambiente attraverso l’utilizzo di materiali naturali di origine vegetale; per risparmiare qualche soldino sull’acquisto di prodotti evitando la grande distribuzione; per recuperare delle antiche tradizioni e preziose consapevolezze; per dare maggiore spazio alla propria creatività o creare dei momenti di condivisione giocosa coi propri cari; per fare dei regali in cui portiamo davvero qualcosa di noi, qualcosa di fatto a mano, con passione, cura ed entusiasmo!
°
🧼COME SI SVOLGE L’INCONTRO🫧?
L’esperienza si svolge nell’arco di un pomeriggio e sarà principalmente pratica, corredata tuttavia da informazioni e curiosità sulla storia del sapone, dei materiali usati dall’antichità ad oggi oltre a preziosi cenni chimici sulla reazione di saponificazione.
Nel corso dell’incontro daremo spazio alla nostra manualità per veder nascere il nostro primo sapone naturale, al quale daremo daremo forma a seconda del nostro estro creativo!
°
🎯 OBIETTIVI DEL CORSO
Un obiettivo per tutti: imparare a autoprodursi i saponi in modo del tutto autonomo utilizzando pochissimi materiali semplici da reperire nei nostri ambienti domestici evitando così sprechi economici e l’utilizzo di prodotti chimici spesso aggiunti al saponi industriali per poterli conservare più a lungo o profumatori sintetici: tutte sostanze nocive che nei saponi naturali non troviamo!
°
👉 A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO?
L’incontro é rivolto a tutti/e, inclusi i bambini purchè accompagnati dai genitori, che vogliono cimentarsi nell’arte del fai da te in modo consapevole e che desiderano confrontarsi sulle tecniche di produzione artigiane dal passato ai giorni nostri.
Al fine di seguire ognuno in modo più dedicato, il numero massimo di partecipanti sarà di 10 persone.
°
🏅 CONDUCE: Michele Ruta
Artigiano e Chimico Designer che lavora il rame, il ferro, la pietra e l’argilla e da anni sperimenta l’uso dei
materiali poveri per la realizzazione di complementi d’arredo.
Nel 1997 si specializza nella lavorazione e conservazione dei metalli presso il centro Europeo per i mestieri
della Conservazione del Patrimonio Architettonico di Venezia. Dal 1996 al 2023 si e’ impegnato nella
realizzazione di laboratori in contesti educativi. Profilo completo di Michele Ruta > Clicca qui
°
⏰ CALENDARIO:
Il Laboratorio SAPERI & SAPONI si terrà presso lo SpaziØVega/SpaceGarden domenica 5 MAGGIO a partire dalle h 15:30 e sarà replicato mercoledì 29 a partire dalle 18:30, per una durata di 3 h circa in entrambi gli incontri.
°
💰 QUOTA SUGGERITA:
Tutti i nostri Eventi Culturali, Lab, Conferenze & Rassegne sono rivolti ai nostri Soci/e (Affiliazione Sociale €25,oo effettuabile anche in loco). Workshop a offerta libera + spese di materiale utilizzato.
Per maggiori info contattare la nostra Segreteria, a fondo pagina.
°
⏩ SEZIONE MULTIMEDIALE:
La dispensa del laboratorio comprendente metodologia e ricette usate verranno inviate per posta elettronica ai partecipanti in Power Point.
DOVE:
L’evento Laboratoriale si svolgerà presso lo SpaziØVega/ SpaceGarden, a Bologna in Via Dal Lino 12/2 A&B, (zona Stadio) bus 14, 20, 21 stop Meloncello o Dal Lino. Se in macchina, tangenziale uscita Casalecchio; disponiamo di parcheggio privato gratuito.
SEGRETERIA SPAZIØVEGA :
392-9739782
lun>ven 9:00 > 19:00
info@spaziovega.it
leggeressere@gmail.com www.spaziovega.it
Recapito Lab-Tutor: Michele Ruta 338- 1360943
°
📈 Link Trasparenza: Gestione Fiscale & Norme Sanitarie SpaceGarden