Profilo Personale Michele Ruta

Michele Ruta –  artigiano, chimico e designer

Da quasi tre decenni lavoro con il rame, il ferro, le resine, la pietra e l’argilla, sperimentando da anni l’utilizzo di materiali poveri per la realizzazione di complementi di arredo. Disegno con l’ausilio di macchine utensili a taglio laser.
Negli ultimi anni mi sono  specializzato nei processi di acidatura dei metalli e in modo particolare dell’acciaio AISI 316 e AISI 304, realizzo linee di produzione destinate all’arredo domestico e commerciale. L’acidatura dei metalli è utilizzata anche per la realizzazione di ceramiche, che replicano l’aspetto dei metalli ossidati creando effetti di tonalità molto suggestivi.

Da vari anni collaboro con l’Associazione SpaziØVega dove, oltre a trovare un contesto di crescita personale in cui riesco a far fiorire e condividere le mie esperienze creative ed emozionali, ho proposto svariate rassegne, giornate introduttive  e laboratori  aperti ai soci/e in cui potersi avvicinare e fare esperienza diretta della magia del trasformare i materiali naturali (come olii, cere, ceneri) in saponi, liscive e creme per il corpo, incensi e altro ancora!  Vi aspetto allora allo SpaziØVega per i nuovi eventi divulgativi aperti ai soci/e in cui potrai conoscere i metodi e i contenuti della mia ricerca, un percorso che considero personalmente entusiasmante e proprio per questo più che mai degno di essere condiviso.”   Michele Ruta