MetodØVega

Servizi di supporto didattico volontario per i tuoi figli,

con metodi emodinamici (a cura del nostro Staff Educativo)

*

🔎… DI CHE SI TRATTA?

MetodØVega offre un servizio di volontariato per il supporto logistico e doposcuola in supporto ai genitori separati, attraverso metodo di studio tradizionale e/o emo-dinamico.
Inizia l’estate… E insieme alle meritate vacanze, per alcuni studenti delle scuole medie e superiori può essere anche il momento buono (senza lo stress delle interrogazioni e dei voti!) per recuperare e migliorare in quelle materie in cui hanno maturato delle lacune o in cui non hanno ancora sviluppato un metodo di studio adeguato.
MetodØVega è il nuovo servizio offerto dall’Associazione Cult. Osservatorio di Vega in supporto ai ragazzi/e, con particolare attenzione ai figli dei genitori separati, che spesso per motivi lavorativi o di spazio/strumenti o di competenze faticano a dare ai propri figli tutto il supporto necessario nello svolgimento dei compiti ma anche del gioco educativo e nel tempo di qualità speso insieme. Soprattutto in un momento come questo, in cui molti genitori e specie quelli separati (di solito più soli, a volte residenti in luoghi anche distanti dai figli), sono messi più alla prova dalle difficoltà di spostamento interregionali, oltre che dalla crisi economica o dagli altri spiacevoli corollari dello scenario pandemico.

*
🎯 A CHI E’ RIVOLTO & OBIETTIVI:

MetodØVega è rivolto a tutti i ragazzi/e delle scuole medie e superiori, i cui genitori siano nostri soci/e per l’anno in corso (con particolare attenzione ai figli di genitori separati).
L’Obiettivo principale è quello di sostenere in modo volontario/offerta libera i nostri soci/e e i loro figli/e, attraverso le nostre competenze educative ed evolutive, con particolare riguardo ai figli di genitori separati. Questi ultimi infatti (in particolare nel caso dei papà separati) incontrano spesso notevoli difficoltà pratiche e logistiche per poter trascorrere del tempo di qualità con i propri figli/e o a seguirli nell’ambito scolastico con gli opportuni strumenti e know how.
Lo SpaziØVega dispone di ampi infatti spazi (costantemente sanificati) a mo’ di palestra, in cui è praticamente impossibile farsi male grazie ai tappetini da Judo, gli innumerevoli cuscini e il palquet, oltre alla strumentazione per la ginnastica dolce, alla sua ampissima biblioteca per adulti e per ragazzi – comprensiva di svariati comparti di giochi in scatola e altro materiale ricreativo (tra cui ben due tavolini mignon da ping pong!)- è proprio il luogo ideale per permettere ai genitori separati di trascorrere del tempo di qualità con i propri figli, unendo le risorse ricreative dello spazio alle competenze formative, educative e di supporto didattico con metodiche emo-dinamiche di cui lo SpaziOvega è già noto a Bologna (ha collaborato, tra l’alto, con le scuole elementari di San Lazzaro per l’insegnamento della lingua Inglese attraverso il metodo emo-dinamico Fun-Songs).
Il genitore potrà allora richiedere, concordandolo con il nostro staff, non soltanto il semplice utilizzo logistico degli spazi e di tutti gli strumenti in essi contenuti (dalla biblioteca per ragazzi ai tappetini yoga, dalla connessione internet ai giochi in scatola fino ai tavoli da ping pong o persino alla sauna associativa!)… In aggiunta a tutto ciò, concordando giorni e orari in anticipo, il genitore separato potrà richiedere il supporto volontario a libera offerta del socio di uno dei nostri tutor specializzati proprio nel supporto didattico per l’infanzia e l’adolescenza con metodi emo-dinamici, che uniscono le nostre comprovate competenze nell’ambito olistico e meditativo all’ambito educativo e scolastico.
Per motivi di contenimento dei rischi sanitari, gli incontri di persona prevedono un max di due bambini per volta, con uno o max 2 educatori SpaziØVega (tot. max 4 persone, munite di mascherina; capienza spazi: 60 mq) o in alternativa delle sessioni di supporto e metodo di studio a distanza, via Zoom.
Con MetodØVega, la nostra Associazione non è stata mai così vicino alle famiglie!

💰  C’E’ UNA QUOTA DI PARTECIPAZIONE? 

… Nooo 🎁 ! I servizi MetodØVega sono offerti in modo interamente volontario – per un incontro a settimana – dagli educatori del nostro Staff: essi pertanto non prevedono alcuna quota di partecipazione, ad eccezione del normale tesseramento annuale in validità di corso. Naturalmente, potrà essere sempre gradita un’offerta libera all’Associazione, che reinvestirà sempre nel prosieguo dello stesso progetto o di altre iniziative simili.

NB: Per permettere, compatibilmente alle nostre risorse, un servizio equo a più genitori/bimbi possibile, il servizio MetodØVega è interamente gratuito e volontario (o a scelta, offerta libera) fino ad un massimo un incontro a settimana per un totale di 4 h al mese (1 h alla settimana), oltre le quali sarà comunque possibile concordare un contributo equo che renda sostenibile il servizio tanto per il genitore quanto per lo staff associativo.

*
 🥇 RESPONSABILE DEL PROGETTO: Mirko Chiaramonte

  • Laureato in Filosofia. Educatore sociale.
  • Educatore età scolare per 8 anni presso cooperative e istituzioni comunali (Asp Irides)
  • Tutor professionista per 5 anni presso scuola Abacus (recupero anni scolastici)
  • Operatore Shiatsu professionista
  • Counsellor Olistico in training.
  • Fondatore dell’Associazione SpaziØVega,
  • Autore del libro “Il Contatto in Sé – diario filosofico shiatsu”  & Pubblicazioni su riviste: Shiatsu News; Daemon-Letterature.
  • Organizzatore e tutor Corsi di: Meditazione, Crescita Personale, Shiatsu-dom & Slow Wave, Laboratori di Orientamento accademico/professionale (Orient Express), Laboratori per l’infanzia e metodo di studio emo-dinamico (Le Playadi).
    Lavora in Emilia Romagna, Veneto e Puglia per l’Italia; collabora saltuariamente con il centro FKC in Danimarca.
  • Fondatore del metodo olistico “Slow Wave Contatto®”.

🏁 DOVE:
Gli incontri di MetodØVega si tengono allo SpaziØVega, a Bologna in Via Dal Lino 12/2 B, (zona Stadio) bus 14, 20, 21 stop Meloncello o Dal Lino. Se in macchina, tangenziale uscita Casalecchio (parcheggio privato gratuito).

 

 📞 SEGRETERIA:
Segreteria SpaziØVega:
392-9739782, oppure 339-8607388        lun>ven 9:00 > 19:00
info@spaziovega.it
leggeressere@gmail.com
Facebook: spaziovega > metodovega

 

 👉 NOTA GENERALE NORME SANITARIE SPAZIØVEGA 2021/22:

Al fine di contenere i rischi sanitari, nel 2020/21 TUTTI i corsi SpaziØVega saranno proposti nel nostro nuovo format integrato “Life-Vibe” che prevede sempre, a fianco a quei moduli esperienziali che è necessario mantenere dal vivo, altrettanti moduli online & multimediali relativi alle parti teoriche e a tutto ciò che sarà possibile condividere da remoto, così da ridurre i tempi di formazione frontale allo stretto necessario.

Inoltre, compatibilmente con uno spazio utilizzabile di 60 mq, chiudiamo le iscrizioni di ogni gruppo frontale ad un massimo di 10 iscritti + istruttori, senza eccezioni.

Naturalmente i nostri spazi sono sanificati ma chiediamo ugualmente ai/alle  partecipanti di munirsi sempre di tanto buon senso e un pizzico di pazienza, oltre che delle apposite mascherine e delle altre ottemperanze nel rispetto delle norme vigenti.

Per quei gruppi formativi in cui è necessario esercitarsi a coppie (per es. formazione shiatsu-dom o meditazione del contatto, e simili) sono sempre incoraggiate le coppie fisse tra congiunti o affini.

Ricordiamo infine che la tutta la formazione da noi proposta – in particolare quella che comporta delle esperienze di tipo corporeo – è sempre orientata a incrementare nei nostri soci/e una consapevolezza più attiva nell’ambito del benessere psico-fisico, anche attraverso la condivisione di strumenti di maggiore autonomia e l’incoraggiamento a migliorare in modo sano e virtuoso le proprie abitudini di vita e con esse – giorno dopo giorno –  le proprie difese naturali.

Questo è il nostro impegno concreto per contribuire al contenimento dei rischi sanitari senza perdere la curiosità e la gioia di apprendere ogni giorno qualcosa di nuovo, insieme