Weekend Formativi Shiatsu-dom & Slow Wave®

 

*

🔎 DI CHE SI TRATTA?

Benessere Shiatsu-dom & Slow Wave® propone una serie di incontri guidati (eseguibili anche isolatamente) per l’apprendimento delle prime tecniche di contatto Shiatsu tradizionale e del metodo Slow-Wave® (tecnica olistica a contatto, su base shiatsu), con enfasi sulle qualità empatiche ed energetiche del tocco, mirate per l’uso domestico.

Tutti i moduli di questo Corso appartengono al Ciclo “Hollies”: cognizioni & tecniche olistiche base per un utilizzo domestico, verso una maggiore consapevolezza e autonomia al benessere per noi stessi e per i nostri cari.

“Shiatsu-dom” è una nostra formula che sta, appunto, per Shiatsu “domestico”: attraverso questo piacevole corso, che consiste in diversi moduli intensivi tra loro autonomi ed eseguibili anche in modo isolato, apprendiamo insieme i primi passi di una tecnica profonda, affascinate e ampiamente riconosciuta ormai anche in Occidente, lo Shiatsu per condividerla coi nostri cari/care e con le persone che amiamo di più! Ogni modulo proposto, di per sé autonomo e auto-conclusivo, ci guiderà verso l’apprendimento di una sequenza semplice ma già praticabile a casa propria (per es. trattamento distensivo testa-collo-spalle, oppure mani e piedi, e simili), insomma una base utile e piacevole per potersi potenziare e migliorare nel tempo.

Benessere Shiatsu-dom è insomma un vero e proprio viaggio esperienziale alla scoperta del contatto e delle sue sorprendenti applicazioni, che ti metterà gradualmente nelle condizioni di eseguire i tuoi primi trattamenti “dom-estici” (shiatsu-dom) in modo autonomo e gratificante, ad un livello non ancora professionale eppure già in grado di apportare un effettivo beneficio al ricevente, in termini di benessere psico-fisico, stato dell’umore e serenità globale.

*

🔑 PROGRAMMA & CONTENUTI:
Questo percorso propedeutico intende fornire all’allievo/a un’interessante base operativa e teorica rispetto alla disciplina dello Shiatsu, utilizzabile coi propri cari.
Lo Shiatsu è un trattamento olistico a contatto (ovvero un tipo specifico di “massaggio” con particolari qualità), i cui corsi professionali durano normalmente dai 3 ai 4 anni. Si tratta di una tecnica giapponese basata sulla conoscenza e l’applicazione dell’antica medicina tradizionale cinese (lo stesso background teorico dell’agopuntura) che vanta sorprendenti benefici a livello di equilibrio e benessere globale della persona. Lo Slow-Wave® è una disciplina olistica registrata nel 2017 a seguito di una ricerca più che quadriennale compiuta nei laboratori della nostra associazione e oggi proposta agli operatori shiatsu già formati come master di specializzazione. In questi week end di tipo “dom”, naturalmente, ne condividiamo le basi spendibili già in un contesto familiare e quotidiano, per aree tematiche, senza obiettivi professionalizzanti.

L’allievo/a sarà messo gradualmente nelle condizioni di eseguire i suoi primi trattamenti “dom-estici” in modo gratificante e utile, senza una responsabilità di tipo professionale eppure già in grado di trasmettere benessere e contribuire – in questo momento delicato – ad sostenere le difese naturali dei propri cari, senza rischi o controindicazioni. Provare per credere!

*

🎯 OBIETTIVI DEL CORSO:
1 > Sperimentare e apprendere le prime tecniche sequenze pratiche di contatto empatico-energetico di tipo Shiatsu-dom, con particolare attenzione alla postura e al respiro.
2 > Comprendere le basi dell’approccio olistico e in particolare olistico-energetico, tipico della pratica Shiatsu
3 > Percepire in modo diretto l’importanza dell’essere nel qui ed ora, nel contatto
4 > Mettere a fuoco i principali errori che rischiano di inibire la nostra pratica nell’ambito del trattamento / contatto.
5 > Attraverso il canale privilegiato del contatto con l’altro/a, poter fare una prima esperienza, leggera e a tratti “giocosa”, della propria dimensione energetica e spirituale.

 Per molte persone Benessere Shiatsu-dom (prima edizione nel 2011) ha rappresentato negli anni anche qualcosa di più di una semplice tecnica pratica, bensì l’inizio di un percorso personale significativo, un modo per conoscere più a fondo sé stessi e relazionarsi all’altro con qualche prezioso strumento in più. Per questo motivo, GIA’ PRIMA delle restrizioni sanitarie covid il numero max di allievi/e per gruppo era – ed è tuttora! – di 10 persone max (oltre all’istruttore e/o assistente) al fine di poter seguire gli/le iscritti/e in modo approfondito e personalizzato.

*

 👉 TECNICAMENTE, COME SI SVOLGONO GLI INCONTRI?
Il Corso è pratico, esperienziale e interattivo (consigliato abbigliamento comodo).
I singoli incontri dal vivo alternano delle attività corporee di tipo tecnico- esperienziale (con abbondanza di esercitazioni a coppie) e momenti di condivisione in gruppo, con l’accompagnamento di brevi letture filosofiche che porremo a fianco alle cognizioni scientifiche più attuali.
Ogni modulo prevede, OLTRE al normale incontro dal vivo, anche l’erogazione di dispense e materiale multimediale (video, dispense pdf, audio, e simili) in modo progressivo, secondo il nostro metodo integrato “Life-Vibe”.
Per garantire all’allievo/a di essere seguito/a in modo attento e personalizzato, GIA’ PRIMA delle misure sanitarie covid il numero massimo di partecipanti per gruppo era fissato ad un tetto di 10 iscritti/e (oltre all’istruttore e/o assistente). Oggi più che mai, garantiamo questa condizione ai/alle partecipanti!

✨Good News✨!! Ogni modulo è composto da 3 micromoduli di 4 h l’uno (sabato pm; dom mattina; domenica pm) e sarà sempre possibile partecipare al modulo pratico della domenica mattina a offerta libera (consapevole)!

*

🎯 A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO?
Il Corso è rivolto a coloro i quali (non ci sono età privilegiate) intendono avvicinarsi alla pratica del contatto energetico, del massaggio olistico o dello Shiatsu vero e proprio, in un modo leggero e a tratti “giocoso”, attraverso un percorso breve e dunque non troppo impegnativo e vincolante in termini di tempo e costi.
Insomma, un ottimo assaggio per chi è ancora indeciso sulla pratica. Un elemento arricchente per la coppia che cerca un contatto più profondo. Una nuova passione per chi ha tempo libero. Una preziosa chiave in più per conoscere meglio sé stessi.
E ancora, uno strumento importante per relazionarsi meglio all’altro/a e ai propri cari!

*

CALENDARIO 2022:
I moduli qui proposti sono autonomi ed eseguibili anche isolatamente:

(in grassetto le date dei moduli mattutini a offerta libera, h 9:30> 12:30)

– GEN. > Sab. 29 (15:00>19:00) & Dom 30 (9:30 > 1h break> 17:30) > Sequenza contatto & riequilibrio base (1° parte)

– FEB. >  Sab. 05 (15:00>19:00) & Dom 06 (9:30 > 1h break> 17:30) > Sequenza contatto & riequilibrio base (2° parte)

FEB. > Sab. 26 (15:00>19:00) & Dom 27 (9:30 > 1h break> 17:30)  > Trattamento spalle, fianchi, mani, piedi
– MAR. > Sab 19 (15:00>19:00) & Dom 20 (9:30 > 1h break> 17:30) > Trattamento posteriore mirato schiena/glutei
– APR. > Sab 23 (15:00>19:00) & Dom 24  (9:30 > 1h break> 17:30) > Trattamento distensivo viso-spalle completo

*

👉 NECESSARIA PRENOTAZIONE ANTICIPATA VIA TEL / EMAIL: ogni modulo viene confermato a partire da minimo 5 iscritti confermati previo acconto €25,00 entro una settimana dall’incontro 

 Al termine di ogni modulo Benessere shiatsu-dom, dalle h 19:00 alle 20:00 circa, in modo facoltativo gli allievi/e potranno rimanere per la meditazione Kundalini, con quota ridotta (per i costi, vedi sotto).

*

🏆 ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE:
Ogni modulo prevede la consegna di un attestato di partecipazione in pdf.
Ogni 5 moduli eseguiti (all’interno del ciclo “Hollies”) verrà riconosciuto un attestato di partecipazione cartaceo in A3, relativo alla partecipazione plenaria ai 5 moduli per 60h totali di formazione.

*
Anche se, naturalmente, Shiatsu-dom & Slow Wave non abilita alla professione di Operatore Shiatsu (Corsi triennali 750h) o Slow Wave Italy® (iter avanzato annuale), tutte le ore di corso base effettuate sono conteggiabili all’interno del monte-ore totale del su detto iter annuale  avanzatoSlow Wave® Italy”, qualora l’allievo/a intendesse proseguire.

*

🏅 CONDUCE:
Mirko Chiaramonte

  • Laureato in Filosofia 
  • Operatore Shiatsu professionista (dal 2009)
  • Fondatore dell’Associazione SpaziØVega (attiva dal 2011)
  • Autore del libro “Il Contatto in Sé – diario filosofico shiatsu”. Pubblicazioni su riviste: Shiatsu News; Daemon-Letterature.
  • Fondatore del metodo “Slow Wave Contatto®” , oltre che del Team Olistico “InnerGarden® Italia”.
  • Abilitato al Progetto Gaia, protocollo pedagogico la meditazione nelle scuole finanziato dal Ministero Istruzione.
  • Councellor olistico, in training
  • Organizzatore e tutor Corsi di : Meditazione, Crescita Personale, Shiatsu-dom & Slow Wave®, Laboratori di Orientamento accademico/professionale (Orient Express), Laboratori per l’infanzia e metodo di studio emo-dinamico (Le Playadi).
    Lavora in Emilia Romagna, Veneto e Puglia per l’Italia; collabora saltuariamente con il centro FKC in Danimarca.

Per il CV Completo di Mirko Chiaramonte >> Clicca qui

*

📺 INTEGAZIONI MULTIMEDIALI:  Come già accennato, ogni modulo prevede, OLTRE al normale incontro dal vivo, anche l’erogazione di dispense e materiale multimediale (video-link, dispense pdf, audio e simili) in modo progressivo, secondo il nostro metodo integrato “Life-Vibe” e SENZA COSTI AGGIUNTIVI!

 

💰 QUOTA DI PARTECIPAZIONE SUGGERITA:
Ogni modulo proposto, di per sé autonomo ed eseguibile quindi anche in modo isolato, comporta una quota suggerita di €115,00
(salvo difficoltà economiche reali del socio/a, da segnalare per fissare un incontro finalizzando a ricalibrarne la quota)
Ogni modulo comprende:
– Lezione di presenza: 12h
– Materiale multimediale: dispense pdf & video-link mirati a uso interno
– Attestato partecipazione in pdf 

Ricordiamo che tutte le nostre proposte sono riservate ai soci/e SpaziØVega (Associazione Cult. Osservatorio di Vega) con tesseramento valido per l’anno corrente, effettuabile anche in sede (€20,oo), che comprende molti vantaggi e sconti per la formazione, tra cui ad esempio

…✨ Good News!!Chi intendesse dotarsi anche del libro cartaceo integrale di Corso (“Il Contatto in Sè”, Mirko Chiaramonte – 304 pagine, InnerGarden – III Edizione), se già socio/a  potrà farlo con un’aggiunta di soli €12,50  (NB: anziché €23,90 come da prezzo di copertina!!): praticamente il libro cartaceo è a metà prezzo per i nostri soci/e!

 

🏅 CON L’ASSISTENZA (alternata / opzionale) di:

Alessandra Ferraris

Operatrice Ayurvedica professionista & music-healing Performer

Monica Musiani

Vice-presidente SpaziØVega & operatrice Slow Wave® 1° Livello

*

🏁 DOVE:
Gli incontri dal vivo si effettueranno allo SpaziØVega, a Bologna in Via Dal Lino 12/2 B, (zona Stadio) bus 14, 20, 21 stop Meloncello o Dal Lino. Se in macchina, tangenziale uscita Casalecchio (parcheggio privato gratuito).

*

📞 SEGRETERIA:
Segreteria SpaziØVega:
392-9739782, oppure 339-8607388 un>ven 9:00 > 19:00
info@spaziovega.it
leggeressere@gmail.com www.spaziovega.it
Recapito privato istruttore:
Mirko Chiaramonte: 371-4531703
facebook > spaziovega > benessere shiatsu-dom

*

👉 NECESSARIA PRENOTAZIONE TELEFONICA O VIA EMAIL, ENTRO DUE SETTIMANE DALLA DATA DEL MODULO CHE INTERESSA, E CONTESTUALE PREISCRIZIONE CON ACCONTO €55,00 

Tutte le nostre proposte sono riservate ai soci/e SpaziØVega (Associazione Cult. Osservatorio di Vega) con tesseramento valido per l’anno corrente, effettuabile anche in sede (€20,oo)
Associazione Cult. Osservatorio di Vega – Cod fisc. 03163541208
proposte per un’evoluzione consapevole
E-mail: info@spaziovega.it; leggeressere@gmail.com

*

👉 NOTA GENERALE NORME SANITARIE SPAZIØVEGA 2021/22:

*

Al fine di contenere i rischi sanitari, nel 2020/21 TUTTI i corsi SpaziØVega saranno proposti nel nostro nuovo format integrato “Life-Vibe” che prevede sempre, a fianco a quei moduli esperienziali che è necessario mantenere dal vivo, altrettanti moduli online & multimediali relativi alle parti teoriche e a tutto ciò che sarà possibile condividere da remoto, così da ridurre i tempi di formazione frontale allo stretto necessario.

*

Inoltre, compatibilmente con uno spazio utilizzabile di 60 mq, chiudiamo le iscrizioni di ogni gruppo frontale ad un massimo di 10 iscritti + istruttori, senza eccezioni.

*

Naturalmente i nostri spazi sono sanificati ma chiediamo ugualmente ai/alle  partecipanti di munirsi sempre di tanto buon senso e un pizzico di pazienza, oltre che delle apposite mascherine e delle altre ottemperanze nel rispetto delle norme vigenti.

*

Per quei gruppi formativi in cui è necessario esercitarsi a coppie (per es. formazione shiatsu-dom o meditazione del contatto, e simili) sono sempre incoraggiate le coppie fisse tra congiunti o affini.

*

Ricordiamo infine che la tutta la formazione da noi proposta – in particolare quella che comporta delle esperienze di tipo corporeo – è sempre orientata a incrementare nei nostri soci/e una consapevolezza più attiva nell’ambito del benessere psico-fisico, anche attraverso la condivisione di strumenti di maggiore autonomia e l’incoraggiamento a migliorare in modo sano e virtuoso le proprie abitudini di vita e con esse – giorno dopo giorno –  le proprie difese naturali.

 

Questo è il nostro impegno concreto per contribuire al contenimento dei rischi sanitari senza perdere la curiosità e la gioia di apprendere ogni giorno qualcosa di nuovo, insieme.