Corsi attivi

 


Torna alla pagina dei Corsi

 

Y O G A

“Nello yoga si scopre ciò che già esiste ma a nuovi livelli.

Sempre più profondi. Sempre più sottili"

(Gerard Blitz)

 

Descrizione della pratica: Origini e filosofia

Lo Yoga è una disciplina indiana le cui origini si perdono nella notte dei tempi.

La parola yoga deriva dal sanscrito "yuj" che significa “unione”.

Il fine ultimo dello yoga è infatti la realizzazione del sé, attraverso l’unione di corpo, mente e spirito e attraverso l’unione della coscienza individuale con la coscienza dell’universo.

 

Lo yoga è un vero e proprio stile di vita volto all’armonizzazione del sé, è un percorso che porta alla gioia trascendentale offrendo approcci fra loro diversi ma con uno scopo comune, come un albero dai tanti rami: conoscenza (Jnana yoga), devozione (Bhakti yoga), controllo della mente e del sé (Raja yoga), servizio agli altri senza chiedere nulla in cambio (Karma yoga)…

 

L’approccio più diffuso, specialmente in Occidente, è quello dell’Hata yoga, probabilmente perché si adatta meglio alla struttura e alle necessità psico-fisiche dell’uomo moderno.

La parola Hata deriva da “Ha”, il principio attivo, del sole e da “Tha”, il principio recettivo, della luna e simboleggia l’unione delle due polarità che trascendono nell’Uno.

 

 

Tecnicamente

 

Nell’Hata yoga si utilizzano le posture (Asana), il cui scopo ultimo è quello di preparare il corpo alla meditazione, sciogliendo le tensioni e liberando la mente.

Attraverso le Asana si ottengono infatti benefici in termini di flessibilità e forza ma anche in termini di concentrazione ed equilibrio; si porta consapevolezza al corpo e al respiro, all’essere nel momento presente. Il corpo diventa quindi la porta sull’anima e il respiro ne è la chiave.

 

Oltre alle Asana, nell’Hata yoga si utilizzano tecniche di controllo e consapevolezza del respiro (Pranayama), che contribuiscono a rallentare il flusso incessante del pensiero e a trovare la dimensione dell’infinito dentro di noi.

 

 

Effetti e benefici

 

Lo Yoga si prende cura di noi: ci dona equilibrio e calma interiore, aumenta la forza e la flessibilità del corpo, e soprattutto aiuta a coltivare una maggiore consapevolezza.

Spesso passiamo troppo velocemente dal sonno alla frenesia del lavoro, senza prepararci con una adeguata pratica a cogliere con consapevolezza ed energia ciò che ci aspetta.

Ci portiamo dietro le tensioni del giorno prima, mentali e fisiche, alle quali non abbiamo dedicato quello spazio necessario ad osservarle per capire ciò che esprimono.

 

Lo scopo dello Yoga è unire e ricomporre in un equilibrio fluido tutte le energie corporee e mentali.

 

Oltre a benefici di carattere più prettamente fisico l’Hatha yoga influisce positivamente anche a livello psichico, favorendo profondi stati di rilassamento e di concentrazione. Saltando oltre il piano fisico, gli esercizi e le asana dell’Hatha yoga, lavorano a livello delle energie sottili per sbloccare quei ristagni energetici che sono alla base delle principali malattie fisiche e psichiche, lavorando soprattutto in fase preventiva.

Importanti benefici si ricavano, ad esempio, nei casi di depressione, insonnia, ansia, crisi di panico etc.

Inoltre, secondo il paradigma di fisiologia energetica sviluppato dalla tradizione induista, l’assunzione delle posizioni insegnate dall’Hatha yoga contribuisce allo stato di benessere degli organi interni del corpo, sulla regolazione delle ghiandole endocrine e sul sistema nervoso, contribuendo così a creare le premesse per una salute psico-fisica totale.

 

Orario Segreteria: da Lunedì a Venerdì h. 9:00 - 19:00

Questo sito è di proprietà dell'Associazione Culturale di Promozione Sociale Osservatorio di Vega

sede legale via dal Lino 12/2b 40134 Bologna - Codice Fiscale 03163541208

 E' possibile riutilizzare parte dei testi in esso contenuti SOLO citando esplicitamente la fonte, pena la perseguibilità del trasgressore

Privacy & Cookies Policy