INFORMATIVA ex art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679

 

Gentile Signore/a,

desideriamo informarLa, in qualità di Titolari del trattamento, che il Regolamento UE/2016/679 General Data Protection Regulation (G.D.P.R.), di immediata applicazione anche in Italia, in attesa dell’emanazione del Decreto previsto della Legge Comunitaria n. 163/2017, prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.

Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

 

Ai sensi dell'articolo 13 del G.D.P.R., pertanto, Le fornisco le seguenti informazioni:

 

1. I dati personali da Lei forniti verranno trattati per le seguenti finalità basate sul Suo consenso e sul legittimo interesse della scrivente: inserimento nel libro dei soci e/o tesseramento per le Federazioni e/o gli Enti di Promozione cui siamo affiliati ed ogni altro utilizzo attinente ai suddetti rapporti associativi.

2. Base giuridica di tale operazione sono l’art. 36 C.C., la normativa fiscale relativa agli enti non commerciali, in particolare l’art. 148 del T.U.I.R. l’art. 4 del D.P.R. 633/72 e l’art. 90 della Legge 289/2002, nonché le norme rilevanti al fine del tesseramento e alla partecipazione alle attività organizzate da tali enti/federazioni o con la loro partecipazione.

3. I legittimi interessi del titolare del trattamento perseguiti con tale attività sono una chiara e corretta applicazione delle disposizioni statutarie sull'ordinamento interno e l'amministrazione della scrivente, la possibilità di usufruire delle agevolazioni fiscali spettanti alla scrivente, la possibilità di partecipare alle attività organizzate dagli enti citati al precedente punto 1.

4. Il trattamento sarà effettuato con le seguenti modalità: su schede manuali, realizzate anche con l’ausilio di mezzi elettronici, conservate in luoghi chiusi, la cui chiave è detenuta dal Presidente e dagli incaricati dell’amministrazione, ovvero in maniera informatizzata, su un PC posto presso la sede dell'Associazione, che è attrezzato adeguatamente contro i rischi informatici (firewall, antivirus, backup periodico dei dati); autorizzati ad accedere a tali dati sono il presidente e gli incaricati dell’amministrazione. Ai sensi dell’art. 4 n. 2 del G.D.P.R, il trattamento dei dati personali potrà consistere nella raccolta, registrazione, organizzazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.

5. I dati personali saranno conservati per tutto il tempo indispensabile una corretta tenuta del libro dei soci e/o per procedere alle formalità richieste dalle Federazioni e/o Enti di Promozione cui siamo affiliati: tale termine è determinato dal codice civile, dalla normativa fiscale e dalle norme e regolamenti delle Federazioni e/o  Enti di Promozione cui siamo affiliati. La verifica sulla obsolescenza dei dati oggetto di trattamento rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti e trattati viene effettuata periodicamente.

6. Il conferimento dei dati è obbligatorio per il raggiungimento delle finalità dello statuto della scrivente ed è quindi indispensabile per l’accoglimento della sua domanda di ammissione a socio e/o per il tesseramento presso i soggetti indicati al punto precedente; l'eventuale rifiuto a fornirli comporta  l'impossibilità di accogliere la Sua domanda di iscrizione / adesione e/o tesseramento, non essendo in tale ipotesi possibile instaurare l’indicato rapporto associativo e/o di tesseramento presso gli Enti / Federazioni cui la scrivente è affiliata.

7. I dati anagrafici potranno essere comunicati esclusivamente al Coni, alle Federazioni ovvero agli Enti di Promozione cui siamo affiliati; tutti i dati non saranno comunicati ad altri soggetti, né saranno oggetto di diffusione.

8. Il trattamento non riguarderà dati personali rientranti nel novero dei dati "sensibili", vale a dire “i dati personali idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale”.

9. Il titolare del trattamento è la l’Associazione Culturale di Promozione Sociale Osservatorio di Vega con sede in via dal lino 12/2b, contattabile all’indirizzo mail info@spaziovega.it o al numero di telefono +39 392-9739782

10. Il responsabile del trattamento è Mirko Chiaramonte, Presidente dell'Associazione, contattabile all’indirizzo mail leggeressere@gmail.com

11. In ogni momento Lei potrà esercitare i Suoi diritti di conoscere i dati che La riguardano, sapere come sono stati acquisiti, verificare se sono esatti, completi, aggiornati e ben custoditi, di ricevere i dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, di revocare il consenso eventualmente prestato relativamente al trattamento dei Suoi dati in qualsiasi momento ed opporsi in tutto od in parte, all’utilizzo degli stessi come sanciti dagli artt. da 15 a 20 del G.D.P.R. Tali diritti possono essere esercitati attraverso specifica istanza da indirizzare tramite raccomandata – o PEC - al Titolare del trattamento.

12. Lei ha in diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. Tale diritto potrà essere esercitato inviando la revoca del consenso all’indirizzo e-mail indicato nel precedente punto 10.

13. Lei ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali ovvero a alla diversa autorità di controllo che dovesse essere istituita dal Decreto previsto della Legge Comunitaria n. 163/2017

14. Non esiste alcun processo decisionale automatizzato, né alcuna attività di profilazione di cui all'articolo 22, paragrafi 1 e 4 del G.D.P.R.

 

 

INFORMATIVA DATI DI NAVIGAZIONE E COOKIE POLICY

 

Informativa ai sensi dell’art. 13 D.lgs. n° 196/03

Grazie per dedicare qualche minuto alla consultazione di questa sezione del nostro sito Web. La tua privacy è molto importante per noi e per tutelarla al meglio, ti forniamo queste note in cui troverai indicazioni sul tipo di informazioni raccolte online e sulle varie possibilità che hai di intervenire nella raccolta e nell'utilizzo di tali informazioni nel sito.

 

Questa informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali a coloro che interagiscono con i servizi web del sito che state visitando. L’informativa è resa solo per il sito internet www.spaziovega.it di proprietà di Associazione Culturale di Promozione Sociale Osservatorio di Vega - sede legale via dal lino 12/2b, 40134 Bologna - tel. +39 392-9739782 - C.F. 03163541208 e non anche per altri siti Web eventualmente consultati dall'utente tramite link.

 

Uso delle informazioni personali - tipi di dati trattati

Dati di naviga​zione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

 

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

 

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

 

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

 

Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta

 

I dati di navigazione e/o quelli forniti volontariamente dall’utente sono trattati e conservati dal titolare e/o da soggetti terzi per finalità contabili, amministrative, legali, statistiche.

 

Qualora l’utente lo abbia richiesto, attraverso il template di iscrizione alla newsletter presente nella homepage del sito oppure tramito apposita domanda via mail, telefono, modulo associativo o di persona, gli sarà inviata una newsletter all’indirizzo e-mail da egli indicato nel form di registrazione. La newsletter si comporrà di contenuti informativi riguardanti le attività dell'Associazione.

L’utente ha in ogni momento la facoltà di interromperne la ricezione seguendo gli appositi link di comando a fondo delle newsletter ricevute o qual'ora i link non funzionassero, inviando una mail con il titolo "CANCELLAMI" a info@spaziovega.it

 

Titolare e luogo di Trattamento dati

Il titolare del trattamento dati è l’Associazione Culturale di Promozione Sociale Osservatorio di Vega - sede legale via dal lino 12/2b, 40134 Bologna - tel. +39 392-9739782- C.F.: 03163541208

 

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede operativa e sono curati solo da personale tecnico dell’Ufficio incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.

 

I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale, o che sottoscrivono i servizi resi tramite il sito (newsletter e altri servizi informativi e commerciali), sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario. A tal fine, i dati, o alcuni di essi, potranno essere comunicati a: società collegate al Titolare; persone società o studi professionali che prestino attività di assistenza e consulenza per il Titolare in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria; soggetti cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da disposizioni di legge o da ordini delle autorità; soggetti terzi responsabili della funzionalità tecnica del sito, anche all’estero.

 

Salvaguardia dei dati personali

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta, o comunque indicati in contatti con la Società, per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni o per fruire delle offerte presentate sul sito. I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

 

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

 

Cancellazione e correzioni delle informazioni Personali

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003).

 

Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonchè di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

 

Le richieste vanno rivolte a Associazione Culturale di Promozione Sociale Osservatorio di Vega - sede legale via dal lino 12/2b, 40134 Bologna - tel. +39 392-9739782 - C.F.: 03163541208

 

Cookie policy

Cosa sono i cookies

I cookies sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti in occasione delle visite successive.

 

Cookies utilizzati da questo sito e loro finalità.

Questo sito utilizza esclusivamente i cookies tecnici in forma completamente anonima.

 

Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito da questo sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, nè vengono utilizzati cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti e la profilazione.

 

L'uso di cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito.

 

I cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.

 

I seguenti cookies tecnici vengono installati automaticamente a seguito dell’accesso al sito, per le finalità indicate in relazione a ciascuno di essi:

 

PHP_SessionID

è un cookie tecnico; ha la finalità di identificare in maniera univoca il navigatore durante la navigazione del sito per poter consentire il corretto funzionamento dello stesso; è un cookie che decade alla fine di ogni sessione di navigazione;

usr_ident:

è un cookie tecnico: serve per riconoscere l'utente all'accesso successivo e procedere al suo login automatico

Per questa tipologia di cookies, il sito che state visitando, non è ritenuto a chiedere il preventivo consenso dell’utente.

 

Come disabilitare i cookies

In ogni momento l'utente può disabilitare l’utilizzo dei cookies sul proprio computer, modificando la configurazione del browser. Siccome esistono svariati modi per gestire i cookies, ti preghiamo di fare riferimento al manuale d’istruzioni o alla schermata di aiuto del tuo browser per scoprire come regolare o modificare le impostazioni del browser utilizzato.

 

Alcune guide sulla configurazione per i browser più comuni sono riportate qui di seguito:

 

Mozilla Firefox  - https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie

Google Chrome - https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it

Microsoft Edge - https://privacy.microsoft.com/it-IT/windows-10-microsoft-edge-and-privacy

Internet Explorer - http://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/block-or-allow-cookies

Safari (OS X) - https://support.apple.com/kb/PH17191?viewlocale=it_IT&locale=it_IT

Safari (iOS) - https://support.apple.com/it-it/HT201265

Chrome mobile - https://support.google.com/chrome/answer/2392709?hl=it

Firefox mobile - https://support.mozilla.org/it/kb/attivare-disattivare-cookie-firefox-android

 

Se disabiliti i cookies di cui facciamo uso, ciò potrebbe influenzare la tua esperienza mentre ti trovi sul nostro sito, come per esempio non poter visitare alcune sezioni.

 

 

Orario Segreteria: da Lunedì a Venerdì h. 9:00 - 19:00

Questo sito è di proprietà dell'Associazione Culturale di Promozione Sociale Osservatorio di Vega

sede legale via dal Lino 12/2b 40134 Bologna - Codice Fiscale 03163541208

 E' possibile riutilizzare parte dei testi in esso contenuti SOLO citando esplicitamente la fonte, pena la perseguibilità del trasgressore

Privacy & Cookies Policy