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MEDITAZIONE

 

Origine e Filosofia

 

La meditazione è un'antica pratica di ricerca interiore orientata ad una maggiore conoscenza di sè e al progressivo sviluppo di una consapevolezza attiva, cosciente e non giudicante della propria mente.

Le pratica della meditazione costituisce di fatto il cuore più antico e il nucleo più profondo, esperienziale e autentico di ogni tradizione spirituale e di auto-consapevolezza, anche se di per sé non può essere associata a nessuna filosofia o religione in senso stretto (non è vero infatti che la meditazione è una pratica religiosa   e nemmeno una disciplina unicamente orientale). Anzi, proprio per il suo carattere  spiccatamente esperienziale, la meditazione proprio ai nostri giorni  è ritornata alla ribalta sotto i riflettori della scienza e del mondo accademico, con grande successo grazie ai suoi  evidenti effetti positivi e benefici sulla qualità della vita di chi la pratica.

Questo ne spiega il carattere sempre più laico e scientifico che questa antichissima pratica tende ad assumere oggi, quando fino a pochi decenni fa  era ancora ammantata di un alone di misterioso “esoterismo orientaleggiante”.

Per ragioni simili negli ultimi decenni la pratica della Meditazione si è anche molto ampliata come varietà di tecniche e proposte, come la Mindfulness, anche per adattarsi con  maggiore efficacia alla struttura psico-fisica dell'uomo moderno civilizzato (tendenzialmente iper-attivo e iper-cognitivo) che ha ritmi, aspettative e stimoli esterni molto diversi dall'uomo rurale dell'antichità, al quale si rivolgevano le prime e più tradizionali pratiche di meditazione (ad es. Vipassana)

E' proprio in questa direzione che sono state introdotte  e diffuse  in Occidente le cosiddette Meditazione Attive, che propongono un approccio corporeo dinamico, creativo e liberatorio, tale da mettere in gioco anche elementi sensoriali, energetici ed emozionali, che includono dimensioni più espressive come l'uso della voce, la danza, talvolta il contatto,  fino a includere talvolta delle vere e proprie fasi di catarsi psico-emotiva (in contesti guidati e protetti).

 

Tecnicamente

 

Attraverso precise modalità di ascolto e orientamento dei nostri livelli sensoriali, emozionali e di pensiero, la pratica della Meditazione mira al progressivo conseguimento di uno stato più elevato di coscienza, ciò che viene anche descritto come “stato di pura consapevolezza senza oggetto”, in cui la mente placa il suo usuale imperterrito “chiacchericcio” di sottofondo e  si scopre assolutamente tranquilla, in pace e al contempo perfettamente vigile, ricettiva, pienamente orientata alla realtà.

Lo  SpaziØVega offre, oltre alle versioni più statiche e classiche di Meditazione, come la Mindfulness e la Vipassana, anche le Meditazioni Attive di cui si accennava sopra e percorsi integrati che comprendono anche sezioni evolutive e di consapevolezza globale, come il Prgetto Gaia -  promosso anche dall’Unesco e patrocinato dal Ministero Italiano dell’Istruzione – volte a introdurre il bambino e l’adulto all’esperienza della propria Cittadinanza Globale.

Troviamo anche percorsi specifici rivolti a mamme, donne in gravidanza o aspiranti mamme, che prevedono l'utilizzo di tecniche specifiche per il miglioramento della salute psicosomatica e il riequilibrio ormonale funzionale alla crescita del feto ed al parto; corsi per sviluppare una genitorialità consapevole, somatica ed un educazione globale; oppure laboratori per bambini (Progetto Gaia, Le Playadi) per apprendere la Meditazione, con metodi pensati ad hoc per loro, che regalano alle mamme l'opportunità di partecipare a un corso di benessere e crescita personale mentre i loro piccoli condividono la stessa esperienza seguiti da Operatori qualificati.

ll metodo utilizzato è basato sull'uso integrato delle diverse tecniche sia statiche che attive, sulle condivisioni di gruppo per aumentare l'empatia e la consapevolezza del proprio processo evolutivo, esperienze di ginnastica energetica, alternate a digressioni teoriche e filosofiche.

Sulla lettura come pure  sulle esercitazioni da fare a casa e sullo studio e l'applicazione “domestica”  delle dispense fornite.

Sono previste dispense cartacee/on line e un supporto per chi intende praticare anche a casa.

 

Effetti benefici

 

La pratica della Meditazione Permette di rientrare davvero in contatto con noi stessi,  beneficiando dell’essere presenti e consapevoli nel qui ed ora: ci liberiamo così progressivamente di quel continuo rimuginio mentale ed in molti casi emozionale (per esempio nelle tensioni, paure, dissapori legati al lavoro) : la coscienza si può espandere oltre ai limiti circoscritti della cosiddetta personalità egoica e abbracciare una nuova e più armoniosa dimensione di benessere psicofisico, di piacere e pienezza del vivere.

 

Mano a mano che riusciamo ad osservare con maggiore distacco le dinamiche e “gli automatismi” della nostra mente,  avviamo un processo di de-condizionamento dalle essi e dalle strutture rigide e disfunzionali che abbiamo appreso inconsapevolmente in modo “adattivo”, e smettiamo di identificarci in quei “ruoli” che non ci rappresentano più, come se pian piano ci togliessimo di dosso delle vecchie armature pesanti che non hanno più funzione d’essere, liberandoci così alla nostra essenza più creativa.

 

Le Meditazioni Attive nello specifico lavorano su differenti aspetti del nostro Essere: dai chakra all'energetica corporea, dalla Kundalini alla voce, dalla danza alla catarsi, dai mandala alla respirazione profonda.

Preparano il terreno per godere a pieno lo spazio di silenzio, tranquillità e presenza della Meditazione classica.

Oramai comprovate da numerose ricerche scientifiche, sia le meditazioni statiche che quelle attive diminuiscono sensibilmente ansia, stress, depressione, riequilibrando il sistema simpatico-parasimpatico e regolando i livelli ormonali, a  beneficio del sistema immunitario e circolatorio. Migliorano la tonicità del corpo, la concentrazione e la capacità di rilassarsi consapevolmente. Aumentano le capacità empatiche, relazionali e, in una parola, il nostro piacere di vivere!

 

Se vuoi sperimentare una via per la tua Consapevolezza che ti mantenga vivo, giocoso e grato alla vita, vieni a provare i nostri vari PerCorsi di Meditazione, così da trovare quella che più di tutte fa al caso tuo! Per i nostri soci/e, la prima lezione è sempre a offerta libera! Sei il benvenuto!!

Orario Segreteria: da Lunedì a Venerdì h. 9:00 - 19:00

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