Counseling Olistico

 

Il Counselor è un operatore della Relazione d’aiuto, intesa come percorso volto al sostegno delle risorse dell’individuo, nel quale il professionista partecipa, aiutando a superare eventuali problemi che impediscono alla persona di esprimersi liberamente e pienamente nel mondo o di realizzare i propri propositi di benessere e crescita.

 

 Il cambiamento tuttavia spetta soltanto alla persona: il Counselor può solo guidarlo e accompagnarlo, con empatia e rispetto, a sviluppare la consapevolezza di sé e il piacere di vivere. Ciò implica, secondo il nostro approccio, un cambiamento integrale che tocca i vari livelli dell'essere umano: corpo, cuore, mente e coscienza

“In ogni organismo, uomo compreso, c’è un flusso costante teso alla realizzazione costruttiva delle sue possibilità intrinseche, una tendenza naturale alla crescita.”

Carl Rogers

 

Il Counseling proposto dagli Operatori O’Vega ha un approccio Psicosomatico e Olistico, che prevede un utilizzo di tecniche corporee, di respirazione dolce, bioenergetiche e la centralità della Meditazione (Mindfulness, Inquiry, Vipassana e altre), insieme al Colloquio in Ascolto Attivo ed altre pratiche che integrano e completano il percorso (massaggio, shiatsu & slow-wave, craniosacrale biodinamico, danza, vocalizzazione, disegno, emotional release ecc)

 

Il percorso viene generalmente proposto in sessioni individuali (esistono anche approcci di Counseling relazionale) e dopo un primo colloquio di conoscenza si struttura in un minimo di 5 incontri iniziali, dove l’Operatore e il cliente prefiggono insieme degli obiettivi di lavoro che potranno essere modificati nel corso dell’esperienza.

 

Il Counseling si concentra quindi sullo sviluppo del potenziale personale e sulla prevenzione, promuovendo il benessere psicofisico; il Counselor non effettua diagnosi, non cura in termini medici e non prescrive farmaci.

Fa parte delle professioni non regolamentate (facenti capo alla legge 4/2013), prive di classico albo. Il Counselor può formarsi presso una Scuola di Counseling e iscriversi a un’associazione di categoria che ne attesti le competenze e garantisca una formazione continua.

 

 

“Nessuno può salire ad un gradino più alto della scala senza prima aver messo qualcuno al proprio posto“

G. I. Gurdjieff da 'Frammenti di un Insegnamento Sconosciuto'

 

 

Orario Segreteria: da Lunedì a Venerdì h. 9:00 - 19:00

Questo sito è di proprietà dell'Associazione Culturale di Promozione Sociale Osservatorio di Vega

sede legale via dal Lino 12/2b 40134 Bologna - Codice Fiscale 03163541208

 E' possibile riutilizzare parte dei testi in esso contenuti SOLO citando esplicitamente la fonte, pena la perseguibilità del trasgressore

Privacy & Cookies Policy